Chi Sono

Benvenuti nel mio Sito!

Sono Stefania, moglie di Fausto e mamma di Davide, Chiara e Francesco.

Ad un certo punto del mio cammino di vita ho sentito sempre di più il desiderio e la spinta a voler intraprendere un percorso formativo e di crescita personale e professionale orientato verso tutto ciò che costituisce e struttura “l’Essere Umano”:  il pensiero e il comportamento, la mente, il corpo e lo spirito,  con particolare attenzione verso il bisogno naturale dell’uomo di “sentirsi bene”, di “fare pace con se stesso” se necessario, di saper raggiungere quel profondo stato di “benessere” che corrisponde all’equilibrio che si ottiene quando si arriva ad accogliere, accettare e comprendere le proprie fragilità e limiti, facendo emergere e valorizzando invece le risorse buone e le nuove possibilità disponibili;
decido così, dopo la nascita della mia seconda bambina e con un lavoro part-time, di iscrivermi al corso di laurea in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Bergamo (anno 2008).

Oggi sono Psicologa Clinica, esperta in Psicologia del Benessere, Specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’IPP-Brescia, Disability Manager e Operatore Clinico di Training Autogeno.

Mi occupo di Psicologia Clinica presso il mio Studio, a Mozzo e Seriate, dove ricevo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 17:00 alle ore 21:00.

Esperta in Psicologia del Benessere, Psicologia Positiva e Tecniche di Rilassamento, propongo ai miei pazienti Metodi e Pratiche, quali il Training Autogeno o la Mindfulness per sentirsi meglio e raggiungere il Benessere Mente e Corpo.

Da Gennaio ‘18 sono Responsabile dell’Area Psico e Socio-Educativa, presso l’Associazione Italiana delle Persone Down, dove – per continuità di aggiornamento – mi sto formando per ottenere nei prossimi mesi l’attestazione di “Disability Manager”, presso l’Università Cattolica di Milano. Questa esperienza è particolarmente preziosa per la mia Persona, mi sta permettendo di crescere tanto dal punto di vista umano, andando incontro al perfezionamento del mio sguardo verso le situazioni di fragilità, vulnerabilità e necessità che la Società ci propone, domanda… ci richiede!

Presso l’Asst-Bergamo Ovest svolgo l’attività di Psicologa Clinica, specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica. Particolarmente rilevante è altresì l’esperienza Clinico-PsicoDinamica in corso presso il Centro IPP di Brescia, per l’ottenimento della specializzazione in Psicanalisi ad indirizzo Relazionale.

Tra i miei Sogni: continuare su questa Strada, meravigliosa e motivante, avanzando e progredendo verso la realizzazione del mio pensiero, dei miei principi e valori, che mi spronano al Coraggio del Rischio finalizzato al Bene e all’Apertura verso il Prossimo, verso il Fragile. Mi piacerebbe consolidare tutto ciò, evolvendo nel tempo attraverso la creazione e realizzazione di un Centro ruotante attorno ai bisogni della Famiglia, il Benessere e l’Armonia quale centratura nelle Situazioni Umane più importanti e faticose…

Riporto di seguito il mio percorso di studi, partendo dalle tappe più recenti:

Attualmente in corso la Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’IPP-Brescia.

“Disability Manager” – Master di alto livello, presso l’Università Cattolica di Milano (Maggio 2018).

“Psicologia Dinamica nel Ciclo di Vita” – IPP Brescia-Facoltà di Medicina Brescia (Marzo 2018).

“Trauma Complesso e Senso di Finitezza” – IPP Brescia-Facoltà di Medicina Brescia (Febbraio 2018).

“La Violenza nelle Relazioni: Dialoghi tra Giustizia e Psicoanalisi” – IPP Brescia-Società di Psicoanalisi (Gennaio 2018).

“Mindfulness nell’età evolutiva” – APL Milano (Settembre 2017).

Nella sessione invernale 2016 ho superato l’Esame di Stato presso l’Università Cattolica di Milano con successiva iscrizione all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia – n. 19387.

Sempre durante il 2016 ho conseguito il perfezionamento in “Psicologia del Benessere e pratiche mente e corpo”, Master di alto livello, a Milano, presso l’APL-Associazione Psicologi Lombardia.

Tra l’Ottobre 2015 e l’Ottobre 2016 – dopo la nascita del mio terzo bambino – ho svolto il Tirocinio professionalizzante di 1000 ore presso i Consultori Familiari di Bergamo Scarpellini e Zelinda, negli ambiti clinico e sociale.

A Novembre 2014 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, presso l’Università degli Studi di Bergamo,
Titolo tesi: “Analogie e differenze tra la narrazione di Giobbe e l’esperienza depressiva. Un’analisi semantica delle conversazioni tra Giobbe e gli Amici”.

A Novembre 2011 ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche delle Relazioni Interpersonali e delle Organizzazioni Sociali presso l’Università degli Studi di Bergamo (anno 2011),
Titolo tesi: “Lo Stress Lavoro-correlato in edilizia”.

“Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi, non avrò vissuto invano. Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena, o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido, non avrò vissuto invano” – (Emily Dickinson)